L'Associazione nasce nell'A.D. 2001, per volere del  " Gruppo Sing Out", già esistente dal dicembre 1996, con lo scopo di allargare le iniziative di beneficenza e di promuovere la conoscenza e la diffusione della musica, della cultura e dello spirito Gospel e Spiritual.

Negli anni, le iniziative portate avanti dall’associazione grazie alle attività del coro sono state molteplici: collaborazioni con Theleton, concerti in realtà particolari come le carceri di Regina Coeli, momenti di svago dedicati all’Unitalsi, sostegno alla realizzazione di strutture di accoglienza per bambini in Brasile, adozioni a distanza nelle Filippine…

L'Associazione è "senza fini di lucro", quindi nessuno percepisce compensi per il proprio lavoro nell'Associazione stessa, e tutti gli introiti derivanti dalle attività a pagamento sono reinvestiti nell'Associazione ed  utilizzati per raggiungere gli obiettivi sociali.